Viaggiatrice per passione, pronta a condividere con voi le mie esperienze in giro per il mondo, indicando e consigliandovi gli aspetti migliori e peggiori di ogni luogo che ho visitato.
L’Amazônia di Sebastião Salgado
Sebastião Salgado, Amazônia – MAXXI
Vi è mai capitato di sentirvi catapultati in un altro Paese, in un altro Mondo, pur non spostandovi dalla vostra città?
A me è successo, ed oggi voglio parlarvene.
Spinta dal consiglio di amici, ho deciso una domenica pomeriggio di dirigermi al MAXXI, a Roma, per visitare la mostra di Sebastião Salgado, Amazônia.
Ecco il link: https://www.maxxi.art/events/sebastiao-salgado/
Sebastião Salgado-Amazônia
Appena varchi la soglia della mostra, vieni completamente inebriato dal fascino dell’Amazzonia; i colori, i suoni, le immagini ti proiettano direttamente lì. Il Paradiso esiste, e lo straordinario obiettivo di Salgado ci dà la possibilità di conoscerlo ed ammirarlo in tutta la sua segretezza.
Questo viaggio lungo e difficile ha portato il fotografo brasiliano all'interno di un mondo segreto, di sciamani, tribù nascoste e infinite foreste pluviali.
L’Amazzonia è tutt'oggi la foresta pluviale più estesa del mondo; ma, tristemente, anche quella più disboscata. Oggi la deforestazione dell’Amazzonia è legata per lo più ad un sistema di mercato, che risponde ad una domanda sia nazionale che internazionale.
Salgado, attraverso le sue immagini, ha deciso di dare voce a quelle tribù che si stanno vedendo togliere la terra sotto i piedi ogni giorno, facendole finalmente esprimere, e facendoci emozionare.
Giovani donne Suruwaha-Amazônia
Guardando le sue immagini, mi sono sentita trasportata in un mondo completamente diverso e lontano da tutto quello a cui sono abituata; ho provato gratitudine di fronte alla vista di fiumi che scorrono attraverso foreste apparentemente illimitate; stupore di fronte allo sguardo curioso e fiero delle tribù locali; emozione di fronte a quel cielo così ricco.
Citando testualmente le parole del fotografo “Il mondo moderno, con tutta la sua rapacità, ha distrutto solo un pezzetto di periferia. Il cuore è ancora lì. Per mostrare questo luogo incontaminato, fotografo l'Amazônia viva, non l'Amazônia morta".
Se siete a Roma, e avete voglia di emozionarvi, questa è la mostra perfetta per voi.
Sebastião Salgado sarà con la sua Amazônia al MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo - fino al 13 Febbraio 2022; da martedì a venerdì dalle 11 alle 19, il sabato e la domenica fino alle 20:00. Chiuso il lunedì.
Il costo del biglietto è di 12,00 euro - consiglio vivamente di acquistarlo online.
Se ti è piaciuto l'articolo e vuoi saperne di più sull'autore, questo il link:
https://www.grandi-fotografi.com/sebastiao-salgado
E voi l’avete già vista o avete in programma di andare? 🙂
Fatemelo sapere nei commenti, vi aspetto anche sulle mie pagine social.